Il Medio Oriente è una regione storico-geografica a cavallo tra Africa e Asia che include territori dell’Asia occidentale come lo Yemen, Iran, Arabia Saudita e alcuni dell’Africa settentrionale come l’Egitto.

Il Medio Oriente non è un vero e proprio continente come gli altri, ma è più un’area geografica i cui confini sono disegnati per ragioni storico-politiche. Infatti gli intrecci storici, politici e culturali dei paesi come Israele, Giordania, Iran, Siria, Palestina, Libano, fanno in modo che indipendentemente dalle differenze etniche, linguistiche e religiose ci si possa riferire ad un’unica area geografica. 

Da un punto di vista storico-politico, il Medio Oriente è conosciuto per la sua ricchezza sottoterra, infatti la penisola arabica e il Golfo Persico sono regioni ricche di petrolio.

Il Medio Oriente è una meta incantevole ricca di cultura e possiede una storia millenaria.

I paesi del Medio Oriente hanno siti archeologici che fanno parte del Patrimonio dell’Unesco, mete mozzafiato, spiagge cristalline e architetture storiche spettacolari. 

La Giordania è il paese più visitato in Medio Oriente grazie alla città di Petra, patrimonio dell’UNESCO e meraviglia del mondo. Petra è uno storico sito archeologico nel mezzo del deserto Giordano, è famoso per il tempo nabateo del 300 a.c incastonato nella roccia.

Nel Medio Oriente puoi fare sono altre attività più rilassanti come una nuotata nel Mar Morto e provare a galleggiare sulla sua superficie salata o rilassarsi nelle calde acque di Aqaba, le sorgenti termali naturali che si trovano sotto una cascata.

Il Medio Oriente è la terra dove sono nate le tre religioni monoteiste esisteni ancora oggi nel mondo: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. 

Gerusalemme è una delle città più antiche del mondo ed è la città sacra per le 3 religioni monoteiste. La Città Santa infatti, è abitata da più di 4mila anni e in ogni sua via, piazza, chiesa ed edificio religioso si respira storia e cultura antica.

Consigliamo di visitare il Muro del Pianto e come da tradizione, inserire tra le rocce un biglietto con la vostra preghiera. 

Il Medio Oriente è la terra delle moschee, delle cupole dorate e dei deserti. La cucina è speziata e puoi sorseggiare come da tradizione del tè, visitare i grandi bazar e ascoltare musiche arabeggianti. 

Ci sono svariate cose da fare mentre visiti il Medio Oriente: visitare le principali città islamiche, girare nei souk tradizionali, fare shopping nei centri commerciali lussuosi come il Dubai Mall, visitare i parchi a tema come Ferrari World o ammirare l’ultima meraviglia dell’ingegneria umana, il Burj Khalifa, più alto della torre di Eiffel di due volte!

Se decidi di visitare il Medio Oriente, tra le varie mete non potete perdervi una visita Dubai, moderna città costruita sul deserto con architetture innovative che si fondono perfettamente con la tradizione islamica.

Per godere al meglio di tutte le bellezze, consigliamo a chi vuole visitare Dubai di viaggiare in inverno.

Tra le città da non perdere, il Kuwait è una tra queste, uno dei paesi più belli da esplorare, situato nella parte superiore del Golfo Persico, possiede coste panoramiche mozzafiato ed eleganti luoghi turistici.

Il Kuwait possiede mastodontici grattacieli moderni e moschee antiche, mescolando perfettamente modernità e cultura antica.

Non perdere l’occasione di visitare le attrazioni turistiche tra cui le Torri del Kuwait, la Grande Moschea, lo Zoo del Kuwait o il Palazzo Seif. 

Se desiderate viaggiare, e volete volare nel Medio Oriente ma non avete ancora trovato il coraggio di prenotare quell’aereo… Prenotate subito! 

Scoprite una cultura antica, accogliente e ricca di sorprese, diversa dall’immagine date dai media e visita le città ipnotiche, i deserti e le strutture moderne islamiche.