L’Italia è indubbiamente uno dei paesi più belli del mondo, grazie alla sua natura, cultura e storia.
Con i suoi imparagonabili tesori artistici, storici e architettonici, l’Italia accoglie non solo le meravigliose città d’arte italiane, come Venezia, Firenze o Roma, ma anche piccole cittadine e borghi sconosciuti dispersi nelle campagne più incontaminate o tra stupende vallate o monti. Grazie a queste piccole città, si è scoperto un nuovo modo di viaggiare, esplorando realtà storiche, lontano dalla folla e dell’urbanità, godendosi un po’ di più la tranquillità dei borghi.
Le bellezze d’Italia sono conosciute in tutto il globo: montagne, colline, isole, cascate, laghi… ma anche animali e specie vegetali. Nei suoi 301.338 chilometri quadrati, è uno scrigno di biodiversità, in grado di offrire immensi paesaggi e nature diverse.
A convincere i viaggiatori non è solo la bellezza e la lunga tradizione che l’Italia offre; ma anche la sua gastronomia, ammirata e replicata in tutto il mondo.
Le radici della cucina italiana risalgono al IIV secolo a.C., era dell’antica Grecia, dove il gusto unico dei sapori italiani nei secoli sono stati modificati e arricchiti.
Il clima e la terra dell’Italia favoriscono l’allevamento da carne e la coltivazione degli ortaggi, arricchendo ogni regione con ingredienti di qualità, come l’olio di oliva, l’uva sangiovese, il pomodoro pachino o gli agrumi siciliani.
Ogni regione ha mille specialità elaborate in modi differenti che fanno parte di un patrimonio culturale inestimabile. Le specialità dei piatti tipici italiani nonostante coinvolgono ingredienti limitati, è tra le più apprezzate, grazie alla loro qualità.
L’Italia è un paese imparagonabile, perché possiede inestimabili fortune artistiche e bellezze naturali, tanto da essere dichiarata patrimonio dell’UNESCO grazie alle sue meravigliose città ricche di storia, borghi, paesi, castelli e chiese, eredità della nostra storia antichissima.
Fare una classifica delle più belle città italiane da visitare non è facile, considerando l’immensità del patrimonio artistico che l’Italia possiede, ma puntando la lente d’ingrandimento su una regione imperdibile, vi consigliamo sicuramente di visitare la regione del Lazio.
Il Lazio è stata la culla della civiltà latina e infatti conserva le testimonianze di alcune popolazioni indo-europee che si stanziarono sin dall’anno 1000 a.C, come i Latini, gli Ernici, i Volsci e gli Equi.
Il territorio del Lazio si differenzia per la sua natura ricca e per i suoi immensi appezzamenti di terra dedicati alla coltivazione dell’ulivo e della vite, particolarmente nei Monti Cimini.
Il Lazio, è indubbiamente legato alla città di Roma, capitale d’Italia, e alla storia dello Stato Pontificio con le sue bellezze inestimabili, splendidi palazzi, musei, il Vaticano e le aree archeologiche, tra i quali, il Colosseo, simbolo della città.
Roma è stata la prima più grande metropoli dell’umanità, e il punto d’incontro delle più importanti civiltà antiche, e ancora oggi, si possono notare le sue strade concentrate da lingue e tradizioni di ogni parte del mondo.
Dopo aver girovagato a Roma, e aver scattato foto ai monumenti più belli, ti consigliamo di fare un bel tour enogastronomico e assaggiare i piatti tipici!
Gustati un bel piatto di pasta come la carbonara o amatriciana e addolciti con un dolce tipico come la crostata di visciole.
Se ami i secondi di carne, deliziati il palato con l’abbacchio scottadito o i saltimbocca alla romana accompagnati dalle bruschette romane o i carciofi.
Un’altra regione che non deve mancare nella vostra lista è la Lombardia.
La Lombardia è una regione strategica situata nel nord dell’Italia e punto d’incontro tra Est e Ovest, riconosciuto come simbolo italiano di modernità e sviluppo.
La Lombardia è una regione preziosa situata nel nord d’Italia, famosa per la finanza, il commercio e l’industria, ma non solo, infatti la Lombardia è ricca di luoghi affascinanti per la ricchezza di storia e cultura ed è la regione italiana con il maggior numero di siti Unesco.
Un ottimo esempio è il Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie con “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, le incisioni rupestri della Val Camonica o i siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.
Le meravigliose città d’arte con i loro capolavori artistici da non perdere sono Mantova, Bergamo, Brescia, Cremona e i piccoli borghi della pianura lombarda, che ospitano bellezze naturali come laghi cristallini e i borghi di montagna, come quello della Valtellina.
Milano, invece, rappresenta l’anima del business italiano e fulcro della moda e design nel mondo.
Per maggiori informazioni, consigli e per non perderti le migliori offerte sull’Italia e sui suoi tour organizzati, visita il sito di Things to do In.